mercoledì 2 settembre 2009

Associazione “OffeneKunstBaustelle”
di promozione culturale e sociale
Noprofit



1- L’Associazione basa i propri contenuti sull’Interculturalità, ovvero mettere in relazione i vari soggetti della società tramite l’Arte e la Creatività, contro l’esclusione sociale ed il razzismo. L’Associazione vuole portare avanti un discorso di solidarietà e autoorganizzazione fra i soci e proporre questo metodo all’esterno.
2- L’Associazione si propone di avere sede in uno spazio cittadino abbandonato, in cui i soci mettono il loro lavoro congiunto per il recupero dell’abitabilità dello spazio.
3- L’Associazione concepisce l’arte come libera espressione di vita, come potente mezzo di comunicazione e relazione, e antidoto all’alienazione, all’individualismo e alla desensibilizzazione urbana.
4- L’associazione promuove eventi culturali collettivi, biofili, basati sul principio dell’autoorganizzazione, nella propria sede , in spazi pubblici o altri ed eventuali.
5- I soci sono di due tipi: soci fondatori, soci ordinari. I soci fondatori hanno il dovere di tutelare il progetto dell’associazione, nonché si fanno carico delle maggiori responsabilità, tramite le seguenti cariche: presidente, segretario, tesoriere. I soci fondatori in caso di uscita dall’associazione devono comunicare le loro dimissioni all’assemblea con un mese di anticipo. I soci ordinari possono usufruire dello spazio comune della sede dell’associazione e delle attività che in essa si svolgono, le loro proposte e idee possono essere presentate all’assemblea settimanale dell’associazione.
6- L’associazione non presenta nessun tipo di potere gerarchico, ma fa suo il principio dell’autoorganizzazione come risposta collettiva alle necessità quotidiane e alla realizzazione di tutte le attività promosse. Organo decisionale e organizzativo dell’associazione è l’assemblea che si riunisce settimanalmente. Le proposte e le tematiche vanno discusse e deliberate all’unanimità.
7- L’associazione non si propone come soggetto economico commerciale, ma prevede il solo rimborso spese per le proprie attività , eventuali autofinanziamenti, eventuali finanziamenti e donazioni da istituzioni pubbliche o private che vengano giudicate idonee dall’organo dell’assemblea.
8- L’associazione promuoverà l’uso di materiale di recupero e di scarto, sia per sistemare lo spazio, sia per la diffusione della cultura del riciclaggio e della sua pratica.
9- L’associazione si propone di organizzare vari laboratori sia per bambini che per adolescenti che per adulti, fatti da professionisti su vari argomenti: Arte nelle sue varie forme classiche e sperimentali, riciclaggio, arteterapia, corso di cucina popolare, ecc..
10- Nella sede dell’associazione si avrà un progetto di coabitazione, per ottimizzare la manutenzione degli spazi e dell’organizzazione. La sede dell’associazione avrà una stanza comune polivalente, che sarà il punto di partenza del lavoro sociale e culturale di inclusione , di incontro e di confronto fra le varie realtà sociali che la vivranno.

Nessun commento:

Posta un commento